Protocollo sicurezza COVID-19

PREMESSA

La THE LEARNING CENTRE, in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus negli ambienti di lavoro, disciplinando con il presente piano tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate dai propri dipendenti e dai candidati che devono sostenere gli esami Cambridge Assessment English presso le nostre sedi.


OBIETTIVO DEL PIANO

Obiettivo del presente piano è rendere le sedi della THE LEARNING CENTRE  dei luoghi  sicuri, sia per lo staff che per i candidati,  in cui si possano svolgere gli esami Cambridge Assessment English. A tal riguardo, vengono forniti tutti gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per contrastare la diffusione del COVID-19.


RIFERIMENTI NORMATIVI


MODALITÀ DI INGRESSO 
PER LO STAFF (SUPERVISORS, INVIGILATORS, SPEAKING EXAMINERS) ​

Lo staff preposto allo svolgimento degli esami Cambridge Assessment English , prima dell’accesso alla sede di esami,  potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso.
Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
La THE LEARNING CENTRE informa preventivamente il personale,  della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS2. Per questi casi si fa riferimento al Decreto legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lett. h) e i).
Tutto lo staff coinvolto nello svolgimento degli esami dovrà avere con se copia firmata del modulo di autocertificazione fornito dalla THE LEARNING CENTRE.  (allegato 1)
Inoltre è obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani.
L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani.
È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone.
I detergenti per le mani saranno  accessibili a tutti anche grazie a specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili.

  • Lo staff indosserà guanti e mascherine durante tutta la durata dell’esame


MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI

Per l’accesso di fornitori esterni sono state individuate procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza negli uffici coinvolti.
Non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro, con l’obbligo di indossare la mascherina.
Ai fornitori/trasportatori non è consentito l’utilizzo dei servizi igienici in sede.
Va ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni, gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali, ivi comprese quelle per l’accesso ai locali aziendali di cui al precedente punto.

Ove presente un servizio di trasporto organizzato dall’azienda va garantita e rispettata la sicurezza dei lavoratori lungo ogni spostamento.
in caso di lavoratori dipendenti da aziende terze (es. manutentori, fornitori, addetti alle pulizie ) che risultassero positivi al tampone COVID-19, l’appaltatore dovrà informare immediatamente il committente ed entrambi dovranno collaborare con l’autorità sanitaria fornendo elementi utili all’individuazione di eventuali contatti stretti.
L’azienda committente è tenuta a dare, all’impresa appaltatrice, completa informativa dei contenuti del Protocollo aziendale e deve vigilare affinché i lavoratori della stessa o delle aziende terze che operano a qualunque titolo nel perimetro aziendale, ne rispettino integralmente le disposizioni.


PULIZIA E SANIFICAZIONE
 DELLE SEDI DI ESAME

La THE LEARNING CENTRE assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.
È garantita la pulizia dopo ogni sessione di esami (aule,  zone comuni)   e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nelle aule di esame.
Le aule di esame saranno opportunamente arieggiate.
La pulizia dei bagni è garantita 2 volte al giorno.


MODALITÀ DI INGRESSO PER I CANDIDATI

Prima dell’accesso alla sede di esami,  i candidati potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso.  I candidati  in tale condizione  non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
Tutti i candidati dovranno indossare la  mascherina (i guanti non sono obbligatori) altrimenti non saranno ammessi.
Tutti i candidati devono avere con se copia firmata del modulo di autocertificazione fornito dalla THE LEARNING CENTRE.  (allegato 2)
I candidati dovranno presentarsi presso la sede di esami solo 15 minuti prima dell’orario di convocazione.


REGOLE PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELL’ESAME

PRIMA DELL’INGRESSO

  • Evitare assembramenti fuori dall’edificio, mantenere le distanze previste di minimo 1 metro.
  • Leggere attentamente tutte le indicazioni
  • Non sostare nelle aree condominiali
  • Salire al piano ad uno ad uno
  • Assicurarsi di avere tutto il necessario (documento di identità, convocazione , autocertificazione, cellulare spento)


INGRESSO IN AULA
I candidati accederanno alle rispettive postazioni uno alla volta mantenendo la distanza minima di 1m come da segnalazioni a terra.
Borse e zaini con i rispettivi oggetti personali saranno posti preventivamente in buste di plastica.

DURANTE L’ESAME
Le postazioni dei candidati rispetteranno  una  distanza di minimo 1.5 metri tra loro.
I candidati dovranno rimanere in aula per tutta la durata dell’esame. Potranno utilizzare i servizi igienici solo uno per volta,  ed è obbligatorio igienizzare la mani sia prima che dopo l’accesso ai servizi igienici. La soluzione igienizzante è messa a disposizione dalla THE LEARNING sia fuori che all’interno dei bagni.
Oltre agli oggetti ammessi in aula potranno tenere con se anche il cibo per le pause, che verrà consumato all’interno dell’aula.
Tutti gli oggetti personali dovranno essere tenuti nella propria borsa o zaino e  collocati sotto il proprio banco.
Tutti i candidati rimarranno in aula in attesa di svolgere lo Speaking.

SPEAKING
I candidati accederanno all’aula dello Speaking Test, portando con se la busta contenente i loro oggetti personali, che posizioneranno nell’area indicata dal Supervisor,  e igienizzandosi le mani prima di entrare.
Per la prova di Speaking i candidati potranno togliersi la mascherina una volta entrati nell’aula di Speaking, in quanto oltre alla distanza , sono previsti divisori di plexiglass tra i candidati stessi e l’esaminatore.
I candidati non dovranno toccare il materiale di esame che viene posto davanti a loro dall’esaminatore.

DOPO L’ESAME
I candidati  usciranno dalla scuola uno alla volta nel rispetto delle misure di distanziamento personale.